|
Paesaggio come patrimonio
Il termine paesaggio è un’espressione che si presta a molteplici interpretazioni, in quanto rappresenta la forma di tutto ciò che fa parte di un luogo, sia elementi naturali, sia elementi antropici. Se il paesaggio produce un effetto estetico, diventa difficile dettare regole su come inserire elementi che lo modifichino, e nel contempo lo mantengano in uno stato di equilibrio.
Un difficile equilibrio
Tuttavia lo sviluppo economico richiede degli interventi che spesso mettono in discussione tale armonia. Molti paesaggi di elevato valore estetico nella cui formazione l’elemento umano è spesso prevalente, quali certi paesaggi rurali ed urbani, devono ispirarsi a regole di unità, varietà ed identità che sono innate nell’uomo e che possono essere studiate e prese ad esempio.
Il paesaggio antropizzato
Il paesaggio antropizzato diventa un vero e proprio patrimonio all’interno del quale non solo la vocazione naturale dei terreni, ma anche i beni culturali presenti determinano il valore delle attività produttive che vi prosperano. L’affermarsi di un crescente rapporto tra l’attività agraria ed il turismo (agricolo, enogastronomico o culturale) rende ancor più significativo questo concetto. Un’agricoltura di qualità, che si accosta ai beni artistici e culturali della propria zona costituendosi in un paesaggio turistico integrato, accresce il benessere degli abitanti e garantisce lo sviluppo un’economia sostenibile nel tempo.
Paesaggio: un manuale di buone pratiche
All'interno del progetto RuralMed 1 la Società Consortile Langhe Monferrato Roero ha realizzato un manuale dal titolo: "La salvaguardia del paesaggio rurale: criticità e buone pratiche".
Questa guida vuole essere uno strumento utile per chi pianifica e chi progetta sul territorio delle Langhe, del Monferrato e del Roero, affinché vengano valorizzati gli elementi di identità e di equilibrio tipici di queste zone e vengano ridotti gli elementi di squilibrio e dissonanza. Evidenziando le problematiche, le possibili soluzioni, i modelli metodologici utilizzati, è possibile realizzare programmi di azione sul paesaggio che siano anche programmi di sviluppo agricolo e turistico, e questa è una sfida di grande interesse per molte zone europee.
|
|
|
|
|
|