<< indietro | avanti >>
Murazzano fu uno dei luoghi più amati da Fenoglio, che vi trascorse in gioventù periodi di vacanza presso parenti e vi restò nascosto prima di iniziare l’avventura partigiana. Qui sono ambientati episodi di guerra de Il Partigiano Johnny e storie di Langa narrate nei racconti La sposa bambina, L’addio e soprattutto L’esattore, una vera e propria saga di paese, a lungo elaborata da Fenoglio.

Murazzano,

Il suo stroppo era il più piccolo di tutti, e le pecore erano disciplinate da non richiedere nemmeno una guardata di tanto in tanto, e lui da quando veniva a quando sentiva l’Ave al campanile di Murazzano pensava e girava gli occhi tutt’intorno. Guardava su a Mombarcaro e giù a San Benedetto, e poi Niella e Bossolasco e la punta del campanile di Serravalle, guardando lungo e profondo nella valle Belbo, arrivava con gli occhi fin dove la lontananza delle ultime colline non erano più che una nuvola d’incenso in chiesa. E gli faceva effetto pensare che andar da servitore voleva dire anzitutto lasciar questi posti e tutti i giorni se li imprimeva bene negli occhi, era arrivato al punto che chiudeva gli occhi e puntava il dito e riaperti gli occhi il dito era puntato sul campanile del paese fissato per gioco.

E c’era sempre un silenzio che lui poteva sentire l’uggiolio del suo cane dalla Collera lontana, legato alla catena trecentosessantacinque giorni all’anno.

Beppe Fenoglio
da "L'addio"




Murazzano,

Andò a nascondersi dietro una gaggia, prima dell’ultima curva della pedaggera al mare. Aspettò lì e vide poi venir su il carro pieno di masserizie e le persone aggrappate a quelle. Gli passarono davanti e lui vide bene un’ultima volta la treccia unica e il profondo sguardo di lei. Andò dietro per un tratto, avanzando curvo dietro la gaggia. Sul carro erano tutti silenziosi e nessuno si voltava indietro. Prima di voltare nell’ultima curva della pedaggera, il padre fermò il cavallo e disse ai figli: - Figlioli, voltatevi e guardate bene Murazzano perché è l’ultima volta che lo vedete - Tutti si voltarono in silenzio e lui potè veder bene Nella. Poi si rivoltarono e l’uomo ridiede al cavallo e se ne andarono. Lui non seguì oltre perché l’aveva vista bene Nella e poi l’ultima curva della pedaggera era per lui la fine del mondo.

Se ne tornò a casa, così pronto e disposto, adesso, ad andar lontano da servitore.

Beppe Fenoglio
da "L'addio"