voci dal parcovisitare il parcogli autoricos'è il parcohome page
 
    comuni e itinerari        in viaggio con le parole        scuole        eventi e news    

parco paesaggistico letterario langhe monferrato roero > visitare il parco > comuni > asti

Asti

Città dalla storia millenaria, Asti è la città del Piemonte che conserva il più grande e ricco patrimonio edilizio medievale. Le torri merlate, le case-forti in cotto delle nobili famiglie astesi, le chiese medievali che punteggiano il centro cittadino, tra cui la Cattedrale gotica e la Chiesa di San Secondo, evocano l’insigne prestigio che ha rivestito la città nel passato.

Fondata dai Liguri, Hasta Pompeia fu un’importante colonia romana dall’89 a.C ed ebbe un periodo di splendore sotto la dominazione Longobarda; verso il 1000 fu uno dei fulcri economici del Piemonte, anche grazie ai traffici e commerci delle casate astigiane in contrasto reciproco.

Asti è da vivere percorrendo le sue strade strette, che sboccano in eleganti, piazze luoghi di incontro naturali e tranquilli, scoprendo gli edifici antichi che si inseriscono armonicamente con le chiese barocche e i portici ottocenteschi.

La sua tradizione medievale è esaltata ogni anno, durante la terza domenica di settembre, dai fasti del grande corteo storico di più di mille figuranti e dalla corsa del Palio, il più antico in Italia, che si svolge in piazza Alfieri (www.palio.asti.it).

All’interno del centro storico è allestito l’itinerario segnalato sui luoghi alfieriani: la guida cartacea è reperibile presso l’Ufficio turistico posto in P.za Alfieri.

Asti è una cittadina vivibile ed a misura d’uomo, attiva dal punto di vista degli eventi culturali abbinati all’eccellente enogastronomia monferrina. Tra gli altri, ricordiamo il Festival delle Sagre astigiane (www.festivaldellesagre.it), che unisce la rappresentazione della vita contadina di un tempo alla cucina locale; la Douja d’Or (www.doujador.it), rassegna dedicata ai vini e infine AstiMusica, festival estivo di musica dal mondo all’ombra dell’imponente cattedrale gotica.

Asti nelle parole di Vittorio Alfieri >

Asti è la città che diede i natali al celebre tragediografo Vittorio Alfieri, che qui trascorse i primi anni della sua infanzia. Alfieri ricorda amorevolmente i luoghi della città impressi da bambino nella sua memoria e riporta episodi e testimonianze di atmosfere del periodo settecentesco nella sua autobiografia, Vita scritta da esso.
Asti
Magliano Alfieri
Revigliasco
San Martino Alfieri


crediti  |  mappa del sito   |  contatti