voci dal parcovisitare il parcogli autoricos'è il parcohome page
 
    comuni e itinerari        in viaggio con le parole        scuole        eventi e news    

parco paesaggistico letterario langhe monferrato roero > visitare il parco > comuni > san martino alfieri

San Martino Alfieri

Paese dell'Alto Monferrato, posto in una posizione collinare, situato a 257 metri di altezza sul livello del mare. L'abitato si sviluppa su di un lungo crinale seguendo la sponda sinistra del Tanaro, a circa 14 Km da Asti in direzione sud-ovest.

L'origine di questo paese, come suggerisce il suo toponimo, è attribuibile alla sua chiesa, attorno alla quale si sviluppò un centro abitato e vennero coltivati molti terreni vescovili. L'autorità del Vescovo di Asti si concentrò sul controllo politico della località, connesso con la presenza di un castello.

Nel XIV secolo l'investitura da parte del Vescovo di Asti della famiglia feudataria govonese dei Solaro fece sì che i Solaro estesero il loro dominio anche a tutta la realtà sanmartinese. Il paese assunse, in questo periodo, la denominazione di San Martino di Govone.

Nel 1615 il feudo, per ordine del duca di Savoia, passa agli Alfieri di Magliano. Nel 1863 il paese viene denominato San Martino al Tanaro, poi alla fine del secolo modificato in San Martino Alfieri, in omaggio alla famiglia Alfieri.  

A fine Ottocento il nome del paese, San Martino al Tanaro, venne modificato in San Martino Alfieri in omaggio alla famiglia Alfieri.
Cesare Pavese
Asti
Magliano Alfieri
Revigliasco
S. Martino Alfieri


crediti  |  mappa del sito   |  contatti