voci dal parcovisitare il parcogli autoricos'è il parcohome page
 
    comuni e itinerari        in viaggio con le parole        scuole        eventi e news    

parco paesaggistico letterario langhe monferrato roero > visitare il parco > comuni > magliano alfieri

Magliano Alfieri

Magliano Alfieri, posto su di una sorta di belvedere naturale sulla valle del Tanaro e sulle colline di Langa e Roero che lo circondano, presenta il concentrico di “Magliano Alto”, vale a dire la parte antica del paese situata sulla sommità della collina, e la più recente frazione di Sant'Antonio, o Magliano Basso, nella pianura a breve distanza dal Tanaro.

In epoca romana però il primo insediamento fu posto sul “fundus Mallianus”, e cioè proprio in fondovalle: punto di transito obbligato tra le città romane di Alba ed Asti, molti reperti indicanti questo periodo sono stati rinvenuti in più punti nell’area di Sant'Antonio.

Nei secoli X e XI, abbandonata la pianura soggetta alle incursioni barbariche, si forma l’abitato di sommità sotto la protezione del castello.

Paese e Castello furono infeudati, nel 1240, alla nobile famiglia astigiana degli Alfieri. Il Castello Alfieri, citato a partire dal 996, occupava in passato lo spazio dell’attuale giardino.

Nel 1649, Catalano Alfieri iniziò la costruzione dell’attuale residenza con facciata barocca, che oggi ospita il Museo della cultura del Gesso.

A pochi metri, a costituire col citato castello un insieme urbanistico e architettonico di rara e suggestiva bellezza, i settecenteschi edifici della confraternita dei Battuti Rossi e del Municipio.

Il territorio è ricco di vigneti e assai fertile in ogni sorta di grani e frutta, e vi sono pure rinomati gli agli per la loro singolare grossezza.


Magliano Alfieri nelle parole di Vittorio Alfieri >

Il Castello di Magliano fu la residenza del terzo marito della madre di Vittorio Alfieri: Giacinto Alfieri di Magliano. La residenza viene citata nella Vita e nell’Epistolario come luogo bellissimo e di buonissima aria.
Cesare Pavese
Asti
Magliano Alfieri
Revigliasco
S. Martino Alfieri


crediti  |  mappa del sito   |  contatti