voci dal parcovisitare il parcogli autoricos'è il parcohome page
 
    comuni e itinerari        in viaggio con le parole        scuole        eventi e news    

parco paesaggistico letterario langhe monferrato roero > visitare il parco > comuni > alba

Alba

Città ricca di storia e monumenti
, Alba sorge alla destra del fiume Tanaro e rappresenta il punto di riferimento per l’intero bacino territoriale delle Langhe e del Roero.

Alba è nota soprattutto per la sua vocazione enogastronomica: offre prodotti di alta qualità come i grandi vini, il tartufo bianco, la nocciola tonda gentile usata per la produzione della Nutella, la superba tradizione culinaria.

Conosciuta a livello internazionale per la “Fiera del Tartufo Bianco d’Alba” (www.fieradeltartufo.org) che si svolge nel mese di Ottobre, in ogni periodo dell’anno Alba offre un cartellone di eventi legati alla cultura come l’Infinity Festival (www.infinityfestival.org), dedicato al cinema d’autore, l’AlbaMusicFestival (www.albamusicfestival.com), calendario di concerti classica e jazz, e Vinum, primaverile vetrina dei vini del territorio.

Alba è una cittadina interessante da visitare per la sua architettura che ripercorre le tappe della sua storia, dai resti romani dell’Alba Pompeia alle torri medievali delle famiglie patrizie; lungo la via Maestra, che costituisce l’arteria principale del centro storico, si affacciano le vetrine commerciali e le principali attrattive architettoniche della cittadina.

Alba nelle parole di Beppe Fenoglio >

Alba, luogo biografico per eccellenza, ha seguito la parabola esistenziale di Fenoglio dalla nascita alla morte: lo scrittore la descrisse in tutti i suoi aspetti regalandole di volta in volta sfumature diverse, dai toni ridenti ed idilliaci dell’età adolescenziale a quelli più cupi e profondi dell’avventura partigiana.
Alba fa da scenario fin dalla prima opera I 23 giorni della città di Alba e ricorre in tutti gli altri scritti, anche quando fa da semplice sfondo ai racconti ambientati in alta langa dove rappresenta la civiltà urbana e la modernità. .
Alba
Barbaresco
Bossolasco
Castino
Gorzegno
Mango
Mombarcaro
Murazzano
Neive
Neviglie
Niella Belbo
San Benedetto Belbo
Treiso
Trezzo Tinella


crediti  |  mappa del sito   |  contatti