voci dal parcovisitare il parcogli autoricos'è il parcohome page
 
    comuni e itinerari        in viaggio con le parole        scuole        eventi e news    

parco paesaggistico letterario langhe monferrato roero > visitare il parco > comuni > castino

Castino

Castino sorge a 541 m. s.l.m., nelle Langhe Centrali, a cavallo fra le Valli Belbo e Bormida.

Le origini del paese si fanno risalire dalla tradizione ad insediamenti di popolazioni Liguri. Nel Medioevo appartenne ai Marchesi di Savona, ai Marchesi di Ceva e di Valperga. Oggetto di aspre contese fra Francesi e Spagnoli, Castino passò definitivamente ai Savoia in seguito alla clamorosa vittoria di Emanuele Filiberto. Ancora gli Spagnoli, nel 1600, rovinarono il castello.

Il centro storico conserva le antiche contrade lastricate in pietra, un lavatoio tuttora in funzione ed il Castello con torrione quadrato.

L'economia di Castino è impostata sulla produzione cerealicola e sulla viticoltura. Con le uve locali si producono Barbera d'Alba, Dolcetto d'Alba a D.O.C, e Moscato d'Asti a D.O.C..

La chiesa parrocchiale del capoluogo, rimodernata in seguito ad un terremoto verificatosi nel 1887, è dedicata a Santa Margherita. A Castino esiste anche una comunità evangelica che opera da oltre un secolo.


Castino nelle parole di Beppe Fenoglio >

Paese di partigiani, visibile dalle più svariate posizioni e spesso citato come punto di riferimento, Castino è l’ambiente del racconto Gli inizi del partigiano Raoul. Il terribile rastrellamento tedesco che provocò il rogo delle sue 18 case è il perno dell’azione narrativa del Partigiano Johnny. Fa parte di Castino la piccola borgata Pavaglione, sovente frequentata da Fenoglio, la cascina in cui si svolge l’azione principale de La Malora.
Alba
Barbaresco
Bossolasco
Castino
Gorzegno
Mango
Mombarcaro
Murazzano
Neive
Neviglie
Niella Belbo
San Benedetto Belbo
Treiso
Trezzo Tinella


crediti  |  mappa del sito   |  contatti