voci dal parcovisitare il parcogli autoricos'è il parcohome page
 
    comuni e itinerari        in viaggio con le parole        scuole        eventi e news    

parco paesaggistico letterario langhe monferrato roero > visitare il parco > comuni > neviglie

Neviglie

Neviglie è un piccolo centro rurale delle Langhe Occidentali e vale certo una visita, sia per il centro storico intatto e magistralmente restaurato, sia per il meraviglioso panorama che si gode dai suoi 461 metri di altitudine.

Citato in antichi documenti come Neville, il piccolo centro rurale ha conservato molto bene le sue caratteristiche medioevali. Durante il Medioevo fu soggetto a varie signorie: i Revello, i Falletti di Alba, i Guttuari di Asti ed i Marchesi di Busca, signori di Mango.

Viticoltura, cerealicoltura e zootecnia rappresentano le basi dell'economia di Neviglie. La viticoltura è in primo piano. Infatti uve Moscato, Barbera e Dolcetto rientrano nei disciplinari dei rispettivi vini a D.O.C.

La parrocchiale, elencata tra i monumenti artistici, è dedicata a San Giorgio e in essa si conserva la celebre pala d’altare di Macrino d'Alba.


Neviglie nelle parole di Beppe Fenoglio >

Paese a stretto contatto della casa di cui Fenoglio fu ospite durante il periodo partigiano e quindi partecipe della routine della vita partigiana, Neviglie è oggetto di alcune citazioni ne Il Partigiano Johnny e Frammenti di romanzo, ma è legato soprattutto al racconto Il trucco.
Alba
Barbaresco
Bossolasco
Castino
Gorzegno
Mango
Mombarcaro
Murazzano
Neive
Neviglie
Niella Belbo
San Benedetto Belbo
Treiso
Trezzo Tinella


crediti  |  mappa del sito   |  contatti